Ogilvy Italia firma la campagna Urban Vision che spegne l'interruttore dell'inquinamento
- 2 mar 2017
London, 02-03-2017 – Può la comunicazione contribuire a risolvere il problema dell’inquinamento urbano?
È per far riflettere su questo interrogativo che la società italiana Urban Vision, leader nel settore dei restauri sponsorizzati, ha affidato ad Ogilvy Italia il compito di valorizzare la partnership siglata in esclusiva con Anemotech per l’utilizzo e la distribuzione della tecnologia The Breath® in Outdoor in UK, Italia e altri paesi europei e del Medio Oriente dove opera Urban Vision.
Collocato sui ponteggi, cantieri di restauri o lavori di riqualificazione urbana, questo tessuto sviluppato da Anemotech, in collaborazione con un’importante Università italiana, sfrutta il naturale ricircolo dell’aria per ridurre in maniera significativa le particelle inquinanti presenti nell’atmosfera.
Il risultato di questa iniziativa tutta Made In Italy è una campagna di maxi affissioni installate in contemporanea anche in due importanti piazze di Roma e in una delle aree più moderne di Milano. In particolare, la creatività della piazza londinese prevede tre distinti soggetti a rotazione, pensati per indurre i cittadini a riflettere sul problema dell’inquinamento urbano e gli investitori sull’importanza di favorire una “buona” comunicazione a beneficio di tutto il territorio.
Gianluca De Marchi, Presidente di Urban Vision ha dichiarato:
“Sono molto contento di questa partnership con Anemotech. I principali esperti e politici sono tutti d’accordo che bisogna fare di più per affrontare la piaga dell’inquinamento atmosferico. Ciò comprenderà inevitabilmente l’uso di tecnologie verdi innovative come ‘The Breath’. Urban Vision ha una forte reputazione per la cura della bellezza culturale e storica in alcune delle città più importanti del mondo. Ma oggi possiamo dire che il nostro lavoro contribuisce anche a migliorare l’ambiente e a tutelare la salute delle persone dagli effetti nocivi dell’inquinamento atmosferico”.
Giuseppe Mastromatteo, Chief Creative Officer di Ogilvy Italia ha detto:
“Per capire quali ‘molle’ stimolare per far riflettere i cittadini, abbiamo scelto una campagna di grosso impatto emotivo che, per una volta, non ha come finalità quella di vendere, ma piuttosto contribuire a ridurre l’impatto ambientale”.
Gianmarco Cammi, Direttore Operativo di Anemotech:
“Considerando che bastano 10 mq di superficie The Breath per adsorbire mediamente una quantità di inquinamento pari a circa 13.000 auto diesel e 30.400 a benzina¹, quanto potrebbe diminuire se tutte le installazioni gestite in un anno da Urban Vision fossero stampate su questo speciale tessuto?”
Credits
Ogilvy& Mather Italy
Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo, Paolo Iabichino
Client Creative Director (Art Director): Giordano Curreri
Client Creative Director (Copywriter): Marco Geranzani
Senior Art Director: Gigi Pasquinelli
Senior Copywriter: Serena Pulga
Graphic Artworker: Mario Colombo
Client Service Director: Daniele Bacigalupi
Account Supervisor: Giulia Calderoni
Print Producer: Milena Sirtori
Producer: Lorena Padovan
A proposito di Ogilvy& Mather Italy
Ogilvy& Mather Italy è l’agenzia italiana di Ogilvy & Mather, uno dei maggiori network di comunicazione al mondo con più di 500 uffici in 126 paesi. È stato nominato: Network of the Year a Cannes per il quinto anno consecutivo (2012, 2013, 2014, 2015, 2016); e Network of The Year agli EFFIEs Worldwide come agenzia più efficace al mondo nel 2012, 2013 e 2016; Global Agency of the Year da Adweek nel 2016. Offre servizi a 360° a marche internazionali e locali attraverso le seguenti strutture specializzate: Ogilvy& Mather Advertising in branding e advertising; OgilvyOne in digital e customer engagement; Soho Square in Continuous Commerce e Digital Consulting; OgilvyDeLuxe in fashion, luxury e lifestyle; Social@Ogilvy in social media marketing e comunicazione; Neo@Ogilvy in digital media; Geometry Global in brand activation; OgilvyHealthworld in comunicazione per l’area salute-benessere; H&O in creative production e implementation marketing; OgilvyChange in BehaviouralSciences; Aida PartnersOgilvy PR, l’agenzia affiliata per le public relations.Ogilvy& Mather fa parte della holding WPP.
Per saperne di più: http://www.ogilvy.it